Le Guide di Sicurezza

Il mio lavoro come responsabile di un Computer Emergency Response Team è principalmente rivolto alla prevenzione degli incidenti informatici e, per esperienza diretta, so che grande parte degli sforzi in questo senso sono indirizzati all'aumento della consapevolezza degli utenti.
L'essere umano è infatti sempre da considerare come "l'anello debole" della catena di sicurezza, vuoi per mancanza di consapevolezza, vuoi per mancanza di strumenti di conoscenza.

Ho pensato che pubblicare delle Guide di Sicurezza potesse dare un supporto a tutti coloro i quali non hanno altri mezzi o altre possibilità di avere accesso a queste informazioni, soprattutto perché da noi in Italia mancano punti di riferimento certi per questi temi. Queste Guide, quindi, sono indirizzate soprattutto agli utenti finali e tutti i più esperti mi perdoneranno l'uso di termini e di concetti "semplificati".

Ecco allora le Guide di Sicurezza di Punto 1. Ovviamente sarò felice di ogni contributo migliorativo e di ogni idea o suggerimento che vorrete proporre.


http://www.wikio.it