giovedì 26 maggio 2011

Un nuovo "scam" per YouTube

I cattivi hanno una fantasia davvero sconfinata. Ecco uno scam che fa leva su una serie di pulsioni molto forti dell'animo umano: la curiosità e la vanità. Da una breve ricerca su google sembra che questo scam sia relativamente nuovo e in rapida espansione in Europa. Sul forum di YouTube è stata segnalato, con alcune varianti minori nel testo, dal 24 maggio.


Io ricevuto questa mail pochi minuti fa e devo dire che è molto ben realizzata nella sua semplicità. La mail fa leva su due umanissimi sentimenti per indurre l'utente a cliccare sulla URL proposta. Infatti, la tentazione di cliccare sul link è forte di fronte alla frase "Your video on the TOP of YouTube". 

Moltissime persone hanno un canale su YouTube e la prima pulsione che si avverte è legata alla curiosità:
- ma davvero un mio video ha avuto successo?
- e che video è?

Clic. Fregati.

La seconda pulsione è invece legata alla vanità:
- lo sapevo che prima o poi ci sarei riuscito...
- in effetti quel video che ho postato l'altro giorno era proprio fico...

Clic. Fregati.

Purtroppo l'appuntamento con i propri 15 minuti di notorietà deve essere rimandato, il reale link che era presente nella mia mail rimanda al solito sito che propone Viagra e affini. Se non serve anche malware vario. L'URL a cui era collegata la mia mail era ospitata sul sito di un provider asiatico, quotato in borsa... magari la sistemano velocemente.

Insomma, quando le cose sono troppo belle per essere vere, in genere, vuol dire che sono false!

Raccomandazioni finali:
Non cliccate su link che vi arrivano per posta, fermatevi a riflettere e, se siete ancora in dubbio, non fidatevi del link proposto, andate sul sito dichiarato (digitando la URL con le vostre manine) e verificate l'informazione.

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it