lunedì 15 marzo 2010

Securecloud 2010: un evento dedicato alla sicurezza nel Cloud Computing

E' universalmente accettato che il Cloud Computing sia un fenomeno con cui fare i conti sempre più da vicino, questo approccio tuttavia anche se ci apre enormi possibilità, ci pone di fronte a grandi sfide soprattutto nel campo della sicurezza. Domani e dopodomani si terrà a Barcellona il SecureCloud 2010 che è un evento di approfondimento sulla Cloud Security organizzato da: ENISA (L'Agenzia di sicurezza informatica europes), Cloud Seucirty Alliance,  ISACA e IEEE. SecureCloud 2010 è il primo evento focalizzato in particolare sulle best practices allo stato dell'arte per promuovere la sicurezza, la privacy e la fiducia nel cloud computing.

SecureCloud 2010 sarà caratterizzato da presentazioni da parte di guru a livello mondiale provenienti dal mondo  dell'industria, del mondo accademico e da strutture governative. Tra i principali interventi spiccano i contributi di:
  • Pamela Jones Harbour, Commissario, US Federal Trade Commission, 
  • Dave Cullinane, CISO a eBay, Inc., e il presidente del consiglio del CSA, 
  • Udo Helmbrecht, direttore esecutivo di ENISA.
Nei prossimi giorni pubblicherò il materiale più interessante che verrà messo a disposizione in rete. Intanto chi volesse approfondire l'argomento può fare riferimento alla pagina "Report e Withe Paper" e scaricare il documento "Top Threats to Cloud Computing v1.0"

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it